Lettori fissi

Dollmaking

L'arte del dollmaking è l'arte di far da sè una bambola.Il dollmaking è un espressione artistica che richiede grandi capacità creative associate ad abilità manuale che coinvolge più discipline.Nel dollmaking esistono due diverse possibilità di esecuzione:la riproduzione e la creazione .Nel primo caso si tratta di riprodurre fedelmente le bambole antiche o modernepregiate o rare
nel secondo invece si crea liberamente la propria bambola usando tecniche e materiali diversi.

lunedì 16 aprile 2012

Bambola ballerina











Una ballerina per una bimba di quattro anni... forse più per la sua mamma, richiesta...tutù come in foto ma in rosso... tanti brillantini.... e somiglianza con la bimba....
difficile è stato interpretare che concetto avesse la mamma di somiglianza, visto che mi aveva fornito un primo piano della bambina....
guardando la foto dopo un bel po' mi sono decisa... la bimba ha gli occhi come i miei figli, hanno l'epicanto... cioè una forma dell'occhio che all'apparenza sembra strabismo, non so se sia la stessa cosa... ma uno strabismo di Venere, occhi grandi  e un tagliio leggermente a mandorla, la bocca era piccolina,.... e allora ho deciso... tengo il mio genere occhi grandi e non faccio la bocca, cambio solo il taglio dell'occhio....
la mamma mi ha mandato un messaggio la sera che in cui ha ricevuto la bambola... un po' perplessa..., io le avevo scritto spiegandole i miei motivi :
1) a me piace farle così, specialmente per i bambini, disegnare solo l'occhio lascia libera la fantasia dei bambini di proiettare sulla propria bambola le proprie emozioni.... secondo me concede loro il lusso della libertà ...
2) il viso della bimba io lo vedevo proprio così, con gli occhi grandi....
ma le avevo anche detto che se avessero voluto la bocca, l'avrei fatta...
il giorno dopo mi rimanda un messaggio... le perplessità sono svanite, la piccola adora la bambola, nemmeno si è accorta che le manca la bocca, se la porta ovunque, la veste la sveste la riveste...
e anche lei come mamma... non si accorge più di quel particolare che "mancava".... ora lo vede anche lei...
E' stato bello :)
Qualche settimana fa, la francesca bambola è venuta a trovarmi per farsi una doccetta....e ripristinare trucco e parrucco... non era ridotta male... ma vederla usata... mi ha fatto piacere.
Il body è fatto con un pezzo di calza di lycra- nuova , i brillantini inseriti ad uno ad uno,... le scarpine hanno la punta piatta indurita come quelle vere, i capelli sono interamente cuciti intorno al viso per riprodurre la linea di attaccatura della bambina.
Il pigiama è ricavato da un vestito semi nuovo ma non mettibile...



Nessun commento:

Posta un commento

.

Non Copiare sai fare di meglio!
...se apprezzi tutto cio' che c'è dietro: l'idea, la creatività, l'artigianalità, l'originalità, il tempo dedicatogli, la passione... .
Se tutto cio' ti piace e in un qualche modo lo stimi, allora portagli rispetto. Lo stesso rispetto che vorresti per te e per il frutto del tuo ingegno.

Licenza Creative Commons
Queste opere sono distribuite con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.